CAMPIONATO PROMOZIONE
CAMPIONATO PROMOZIONE:
Obbligo di impiego giovani calciatori (disposizioni della Lega Nazionale Dilettanti e del Comitato Regionale):
obbligo di utilizzare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse almeno tre giocatori cosi distinti in relazione alle seguenti fasce di età, in linea con le disposizioni minime imposte dalla Lega Nazionale Dilettanti:
- Un giovane calciatore nato dal 1.1.2003
- Un giovane calciatore nato dal 1.1.2004
- Un giovane calciatore nato dal 1.1.2005
il Campionato di Promozione avrà inizio Domenica 10 Settembre 2023;
le gare devono intendersi fissate nel seguente orario:
• Dal 6 Agosto 2023 ore 15.00
• Dal 22 Ottobre 2023 ore 14.30
• Dal 24 Marzo 2024 ore 15.00
• Play-Off e Out e fasi finali ore 16.00
COPPA ITALIA DILETTANTI – CATEGORIA PROMOZIONE 2023/2024
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale, ha deliberato
di articolare la Coppa Italia Dilettanti 2023/24 in due diverse manifestazioni distinte per le Società di Eccellenza e per le Società di Promozione;
- che il costo di partecipazione è stato fissato in Euro 200,00.
Alla Società vincitrice la Coppa Italia Dilettanti - categoria Promozione 2023/24 – verrà riconosciuta la gratuità della quota relativa ai “diritti di iscrizione” al Campionato Regionale di competenza della stagione sportiva 2024/2025.
b) Obbligo di impiego giovani calciatori (disposizioni del Comitato Regionale) Nella manifestazione Coppa Italia Dilettanti categoria Promozione 2023/24 le Società dovranno attenersi alle disposizioni circa l’utilizzo dei giovani calciatori di cui si rammenta la norma che ne disciplina l’impiego:
Un giovane calciatore nato dal 1.1.2003
Un giovane calciatore nato dal 1.1.2004
Un giovane calciatore nato dal 1.1.2005
Il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale ha deliberato che la Coppa Italia Dilettanti – categoria Promozione inizierà Domenica 3 Settembre 2023
SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI/CALCIATRICI E GIOCATORI DI RISERVA
Nel corso delle gare di Campionato e nelle gare di manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Nazionale Dilettanti, fatta eccezione per le gare delle categorie Allievi (Under 17) e Giovanissimi (Under 15) organizzate in ambito nazionale e periferico, in ciascuna squadra possono essere sostituiti/e cinque calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto.
IDENTIFICAZIONE DEI CALCIATORI/CALCIATRICI
L’identificazione dei calciatori/calciatrici può avvenire:
- mediante una tessera plastificata munita di foto (o attestazione sostitutiva), rilasciata dalla Lega Nazionale Dilettanti per il tramite dei Comitati, della Divisione Calcio a Cinque e dei Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile;
- attraverso la conoscenza personale da parte dell’Arbitro;
- mediante un documento ufficiale di riconoscimento in corso di validità rilasciato dalle Autorità competenti ovvero fotocopia autenticata dal Comune di Residenza o da altra Autorità all’uopo legittimata o da un Notaio;
- mediante una fotografia autenticata dal Comune di residenza o da altra Autorità all’uopo legittimata o da un Notaio.
Limiti di partecipazione di calciatori in relazione all’età
Alle gare del Campionato di Eccellenza e alle altre dell’attività ufficiale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima, tutti i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2023/2024 che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle N.O.I.F.
Promozioni al Campionato di Eccellenza 2024/2025
La 1^ classificata di ogni girone del Campionato di Promozione 2023/2024 viene ammessa al Campionato di Eccellenza 2024/2025 (n. 4 promozioni dirette). In caso di parità di classifica verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 N.O.I.F..:
PLAY-OFF
^ fase Partecipano alle gare di Play-Off le Società classificatesi al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascun girone. Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Off, ovvero per definire le posizioni di classifica al 2°, 3°, 4° e 5° posto in ciascun girone in caso di parità, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
- del sorteggio.
Nel primo turno, in ciascun girone le quattro Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle Società che al termine del Campionato avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti:
2^ classificata – 5^ classificata
3^ classificata – 4^ classificata
Se il divario di punti in classifica tra le squadre 2^ e 5^ classificata è pari o superiore a 8, l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 2^ classificata passerà al turno successivo.
Se il divario di punti in classifica tra le squadre 3^ e 4^ classificata è pari o superiore a 8, l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la Società 3^ classificata passerà al turno successivo.
Se il divario di punti in classifica tra le squadre 2^ e 3^ classificata è pari o superiore a 8, gli incontri di Play-Off non verranno disputati e la Società 2^ classificata accederà direttamente alla 2^ fase.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno la Società meglio classificata al termine del Campionato.
Successivamente, in ciascun girone, le Società vincitrici i due accoppiamenti si incontreranno per individuare le 4 squadre che accederanno alla 2^ fase. Tale gara sarà disputata sul campo della Società meglio classificata al termine del Campionato. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato.
2^ fase
Le quattro squadre vincenti la 1^ fase si incontreranno tra loro con schema a gara unica sul campo della migliore classificata al termine del Campionato, ovvero su campo neutro in caso di parità di posizione di classifica, fintanto che dallo schema degli scontri diretti scaturirà il numero delle squadre da ammettere al Campionato di Eccellenza 2024/2025, tenuto conto delle ipotesi di seguito illustrate: Le gare della 2^ fase si svilupperanno secondo i seguenti accoppiamenti:
1° TURNO
1) vincente 1^ fase girone A - vincente 1^ fase girone B
2) vincente 1^ fase girone C - vincente 1^ fase girone D
2° TURNO (se necessario, a seconda delle ipotesi)
3) vincente abbinamento 1 - vincente abbinamento 2 (4^ ipotesi)
ovvero
4) perdente abbinamento 1 - perdente abbinamento 2 (2^ ipotesi)
Al termine di tutte le gare della 2^ fase risulterà vincente il rispettivo incontro la compagine che avrà totalizzato il maggior numero di reti; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità, risulterà vincente la Società meglio classificata al termine del Campionato, seguiti – se il caso e solo in caso di gara in campo neutro - dall’esecuzione dei calci di rigore
Retrocessioni al campionato di Prima categoria 2024/2025
UNICA IPOTESI – da 0 a 4 retrocessioni dalla serie D (12 retrocessioni totali)
La 16^ classificata in ogni girone del Campionato di Promozione 2023/2024 retrocede al Campionato di Prima categoria 2024/2025 (n. 4 retrocessioni dirette). In caso di parità di classifica verranno applicate le modalità previste dall’art. 51 N.O.I.F..
PLAY-OUT
Partecipano alle gare di Play-Out le Società classificatesi al 12°, 13°, 14° e 15° posto in ciascun girone
Al solo fine di individuare le squadre che hanno titolo a partecipare ai Play-Out, ovvero per definire le posizioni di classifica al 12°, 13°, 14° e 15° posto in ciascun girone in caso di parità, si procederà a compilare una graduatoria (cd. “Classifica avulsa”) fra le squadre interessate, tenendo conto nell’ordine:
- dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre;
- della differenza tra le reti segnate e subite nei medesimi incontri;
- della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
- del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
- del sorteggio.
In ciascun girone, le quattro Società partecipanti ai Play-Out si incontreranno tra loro in gara unica sul campo delle Società che avranno occupato nei rispettivi gironi la migliore posizione in classifica, secondo questi abbinamenti:
12^ classificata-15^ classificata
13^ classificata-14^ classificata
Qualora i punti in classifica che separano la 12^ e 15^ classificata siano pari o superiori a 8, la 15^ classificata retrocederà al Campionato di Prima categoria 2024/2025, senza dare esecuzione alla gara di Play-Out.
Qualora i punti in classifica che separano la 13^ e 14^ classificata siano pari o superiori a 8, la 14^ classificata retrocederà al Campionato di Prima categoria 2024/2025, senza dare esecuzione alla gara di Play-Out.
In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata vincente la Società in migliore posizione di classifica al termine del Campionato. Le squadre perdenti sono retrocesse al Campionato di Prima categoria 2024/2025 (n. 8 ulteriori retrocessioni).
(Comunicato n.15 Figc Regionale)